Giuliacci nel tuo smartphone: le app migliori e più creative per le previsioni meteo

Previsioni meteo a cura di Ned Stark

C’era una volta il contadino, quello che alzava gli occhi al cielo, o ascoltava gli acciacchi di ossa e muscoli, e prevedeva il meteo con una accuratezza da far impallidire i satelliti.

Meteo piovoso: ecco cosa succede“Rosso di sera, bel tempo si spera” e il giorno dopo sapeva che poteva seminare.

“Cielo a pecorelle, pioggia a catinelle” ed evitava di innaffiare l’orto, tanto ci pensava madre natura.

“Quando le nuvole vanno al mare, prendi la vanga e vai a vangare; quando le nuvole vanno ai monti contadino fai i tuoi conti.” Ecco, qua le cose si fanno un po’ complicate. Quindi: fuori lo smartphone e vediamo da che lato è il mare.

Tanto lo sappiamo che siamo messi tutti così: occhi bassi e viso illuminato dallo schermo. Con buona pace del colonnello Bernacca, le previsioni meteo tradizionali non ci bastano più. E non ci basta più nemmeno la app Il Meteo: banale e scontata, vogliamo di più!

E allora ecco le 4 app meteo di cui non potrete più fare a meno [Mykoize lo diceva che il web ci ha almeno insegnato a contare], equamente divise fra iOS e Android.

Swackett: la app che ti veste in base al tempo

1. Cominciamo con Swackett. Oltre al canonico “che tempo che fa”, questa app vi consiglia anche quali vestiti indossare a seconda della temperatura e del tipo di appuntamento che avete, tanto per non incappare in brutte sorprese. E lo fa, in più, con stile e buon gusto, vestendo a dovere non solo voi e la vostra dolce metà, ma anche il pet di casa!

Per AndroidPer iPhone

Weatherwise - le previsioni ripensate in stile grafico eccezionale

2. ll premio per la app esteticamente più interessante va a Weatherwise, che invece delle solite schermate propone un’animazione di base che varia a seconda del tempo: sole, pioggia, neve o vento; di giorno o di notte. La app indica il meteo della giornata, ma permette anche di accedere al dettaglio delle successive 24 ore e alle previsioni per i 4 giorni che seguono. E siccome anche il meteo è una cosa da condividere, basta cliccare su Share per catturare uno screenshot e postarlo su qualsiasi social di vostro interesse.

Unica pecca: un solo tema subito a disposizione (Zen Tree), mentre quasi tutti quelli sullo store sono a pagamento.

Per AndroidPer iPhone

Partly Cloudly - La app meteo che viaggia nel tempo

3. La medaglia per la funzionalità più avveniristica va invece a Partly Cloudy. Questa app è dotata di un favoloso orologio-meteo… un meteorologio! Basta girare le lancette per avanzare nel futuro e scoprire le prossime previsioni.

Attualmente solo per iPhone

F-Weather: la app che fa previsioni maleducate

4. Infine, la chicca. Passerete molto tempo aspettando che cambi il meteo per leggere quello che F-Weather Widget ha da dirvi. La F non sta per Fashion o per Faboulos, no. La F sta proprio per FUCK!

Questo widget irriverente e ironico fa esattamente questo: aggiorna sul meteo che cambia con frasi che farebbero arrossire vostra nonna. Non solo. A volte vi sprona anche ad alzare il c**o dal divano per guardare fuori il tempo che fa, metodo antico che funziona sempre.

Consumerete dito e schermo alla ricerca del prossimo, volgarissimo aggiornamento meteo.

Il widget è disponibile solo per Android ma la app su cui è basato (Authentic-Weather) c’è anche per iPhone.

Ed eccoci alla fine. Con queste quattro app il meteo non avrà più segreti per voi. E’ o non è… tempo di scaricarle?