Storia di un downshifting tutto nuovo, dai pixel al bricolage

Kyle Bean science art play home

Se vi dicessi che il futuro è (ancora) scritto sulla carta molti di voi mi prenderebbero per pazzo. Ma a me essere preso per pazzo non dispiace, quindi rincaro la dose e aggiungo che l’artigianalità e l’handmade spazzeranno via tutta la grafica computerizzata che, da qualche anno a questa parte, ci sta letteralmente soffocando.

Effettivamente, guardatevi bene intorno: il proliferare di schermi luminosi di qualsiasi dimensione la dice lunga sulla nostra dipendenza catodica.

Giorni fa, ad esempio, mi sono imbattuto in uno dei miei dipinti preferiti: Nighthawks (Edward Hopper, 1942). Mi sono concentrato a fondo sull’atmosfera di solitudine che emana dal quadro e, all’improvviso, sono rimasto folgorato dall’uomo al centro del dipinto, tutto assorto nei suoi pensieri.

Nighthawks di Edward Hopper visto da vicino
Nighthawks, il capolavoro di Edward Hopper... con focus sull'uomo con "postura" da smartphone!

Se guardate bene, sembra proprio che l’uomo inganni l’attesa controllando la posta sul suo smartphone, non tralasciando una partitina a Ruzzle. Certo, per quello che ne sappiamo, potrebbe pure star scorrendo le notifiche di Faccialibro. Singolare, no?

Upside down house by Kyle Bean & Sam Hoffman

Perché vi ho raccontato un aneddoto senza capo né coda? Perché mi sembra che sia in perfetta sintonia con l’adorabile controtendenza che si sta verificando nel mondo del design della comunicazione: l’handmade sta tornando prepotentemente in auge!


Date un’occhiata al certosino lavoro del fenomenale Kyle Bean (di cui su Gazduna vi avevamo già parlato un po’ di tempo fa): in un’era in cui perfino sua maestà “The New York Times” ipotizza la scomparsa del quotidiano cartaceo al più tardi nel 2040, io mi perdo deliziato nei mondi cartacei e visionari di Happycentro e Bomboland.

Ve ne riporto una minuscola selezione. Non potevo trattenermi. Ma giusto un assaggio, una breve carrellata da gustare… tra una partita di Ruzzle e l’altra.

Kyle Bean: iphone cover wood design kyle bean: book or computer?
kyle bean: mobile phones evolution, think little!
kyle bean: balloon charts
kyle bean: handmade papercraft... suite up!
Kyle Bean: Tube Map
mathilde nivet: earth keep
mathilde nivet city
bomboland
Happycentro origami
Happycentro Hohe Luft