Scarlett Johannson & friends: il “lato B” delle webmanie

Scritto il 09-11-2011 in Digital Culture da


Lo diceva mio nonno: “Buono con buono fa buono”. Tradotto: una cosa positiva sommata ad un’altra cosa positiva non può che dare, indovinate un po’, una terza cosa positiva. Per questo, mio nonno mangiava la ricotta coi ciccioli. E, sempre per questo, capita che una webmania A più una webmania B creino un pazzesco fenomeno C.
Ecco l’equazione:

Webmania A
: I video hot e gli scatti privati delle star. Cioè, “privati” per modo di dire. Che siano peccatucci di gioventù scivolati d’un tratto in Rete, o studiatissime trovate per creare scalpore, le sexy comparsate dei VIP fanno da sempre impennare le barre. Di accesso ai siti, ovviamente. Chiedere a Pamela, Paris, Britney, Lindsey, Kim, Vanessa o all’“ultima arrivata” Belen. Giusto per dirne alcune a caso che ha visto un amico di un mio amico, eh.

+

Webmania B
: Photobombing, planking, horsemaning e tutte quelle altrepose fotografiche scrause che finiscono in -ing e creano trend condivisi di incredibile successo. La logica è semplice: a un tizio un po’ folle viene in mente un modo idiota creativo per farsi ritrarre. La foto va in Rete. Un altro tizio imita il gesto. Poi un altro ancora. Poi diecimila. E in un lampo la trovata casuale diventa un caso globale.

=

Pazzesco fenomeno C
: Una certa Scarlett Johansson (punto A) si autoscatta foto col telefonino allo specchio, seducente e ignuda (punto B). Un haker (già catturato, poverino!) ruba le immagini e le diffonde online. La Rete impazzisce (punto C).

“Chi l’ha detto che se lo fa Scarlett è provocante e se lo faccio io è idiota insulso?” è la domanda cardine. E subito nasce http://scarlettjohanssoning.com/, un sito-hashtag in cui si possono mandare le proprie foto nella ormai celebre posa. L’affluenza è fortissima. Fioccano i ritratti di uomini, donne, animali, bambolotti e qualsiasi altro oggetto che possegga un “lato B”, o una parvenza di esso.
Presa in giro o impeto voyeuristico, che importa? Forse il popolo della rete non sarà sensuale come la gattina Scarlett. Ma di certo, sa come dire la sua. E ci perdonerà la bionda star di Hollywood se, una volta tanto, è lei ad aver fatto una figura un po’ da idiota sprovveduta.

Informazioni sull'autore MarKeno

Raffinato conoscitore del futile nonché ispirato esperto di spunti, MarKeno è solito sfruttare il suo tempo perdendolo con stile. Cordialmente perseguitato da fantasie e parole, da sempre ripugna gli ormeggi e propugna miraggi. Rifugge in genere le cifre, ma eccone alcune che lo riguardano: un paio di lauree, cinque statuette di cinque amici, un computer pieno di scritti, una cineteca un po’ retro e un po’ cartoon, una libreria che vomita tonnellate di fumetti e quintali di libri. Pragmatismo e Concretezza lo evitano con sdegno, ubriacandolo di dribbling sin dalla più tenera infanzia. E, del resto, quell’età non lo ha mai del tutto abbandonato, aggrappatasi caparbia a un provvidenziale ciuffo di nostalgia, nella notte del suo diciottesimo compleanno. Da allora, ma anche prima, e presumibilmente poi, MarKeno è così: anima nerd, immaginario incandescente, citazionismo inarrestabile, emotività debordante e aracnofobia cronica. Ma anche: nevrosi, monomanie, sbalzi umorali, loquacità tendente a logorrea e spiccata propensione a voli pindarici, infantilismi oltre che a molestare/stimolare le persone fino allo stremo. Vi sta già simpatico, scommetto. No? Ecco, lo sapevo che non dovevo dirvi che ha paura dei ragni. [continua]

Lascia un Commento

5-Consigli-per-usare-al-meglio-instagram

5 trick per la tua estate su Instagram

Publisher: @stailuan     Ci fu il tempo in cui tutti usavano Messenger, quello in cui tutti si iscrissero a MySpace e ...

illustrazioni-super-eroi-grassi-gazduna-cover-alex-solis

Rotondetti ma felici: ecco i super-eroi disegnati da Alex Solis!

Ottobre è il mese di buoni propositi, dell'iscrizione in palestra e delle diete. Per tanta gente‚ troppa, ma non ...

NIPPLE-Sex-tracker-app-perfomance-sesso-home

Sex Activity: ecco come ti misuro le prestazioni sessuali con una APP!

    Sapete cos’è un sex tracker? No, non è un nuovo tipo di giocattolo erotico per ragazze... E’ bensì una ...

Stelline-vs-Retweet-il-twitter-raccontato-da-matteobianx-per-gazduna-home

Ho il Twitter e non ho paura a usarlo!

Twitter è quel social network che... Sì, vabbè, se vi devo anche spiegare cosa sia e perché, allora facciamo ...

Cover Speed small - The World Speed Project

L’uomo che vuole collezionare tutte le copie di “Speed” esistenti al mondo

Uno dei miei hobby preferiti in rete è scovare il Genio. Esso può celarsi ovunque, in cinque ubriachi ...