Ma parla come chatti!

Scritto il 05-01-2011 in Digital Culture da


Ieri ho fatto una battuta a mio cugino di 14 anni e lui ha risposto: “Lol!”
LOL!? Le tre lettere che hanno soppresso la risata. L’acronimo che ha vinto sull’onomatopea. Volevo rispondere WTF?, ma mi sono trattenuto. Perché in fondo è vero: il lessico dell’oralità sta subendo molte infiltrazioni da internet. Virali e inarrestabili, i modi di esprimersi più comuni tra i naviganti o i giocatori di MMORPG si sono propagati dalle tastiere QWERTY alle più antiche corde vocali. E il risultato è una vera convergenza di espressioni, pardon, una combo di weblogismi!
Di seguito, un breve ma indispensabile compendio per aiutarvi, anzi implementarvi, nell’uso del gergo gggiovane da connessione perpetua. Un mini dizionerd, o geekabolario che dir si voglia.

  • Se non volete che vi rivelino il finale di un film, dite “Non spoilerare!”. Nel caso in cui ve lo raccontino lo stesso, fate una faccia da matti e gridate “Fuuuuuuu!!!1!”. Se tra i punti esclamativi vi scappa un 1, non preoccupatevi.
  • Se vi capita di assistere a un grande trionfo o a una figuraccia senza pari, esclamate “Epic win!” o “Epic fail!”. Se incontrerete un’occhiata complice, saprete che chi ve l’ha scoccata è fan dei demotivational posters.
  • Se dovete esprimere un’opinione educatamente, dite prima “Imo”. Al massimo sembrerete laziali in procinto di partire.
  • Se vi scappa da ridere, dite LOL. Se vi scappa proprio tanto, dite ROTFL. Se vi scappa proprio tanto tanto tanto, ridete. Ma solo in quel caso.
  • Se volete rimproverare l’imperizia di qualcuno, dategli del “Niubbo” o del “N00b”. Pronunciate anche gli zeri. Ditelo con aria da “Pro”.
  • Se durante un dialogo il vostro interlocutore si perde in divagazioni, fategli notare che è in “OT”. Se persegue e voi volete tagliare i ponti, dategli del “Troll” e “bannatelo”.
  • Se è il momento di una foto di gruppo, all’ultimo istante fate una faccia da idioti e gridate: “Photobombeeer!”. Chi deve intendere, intenderà.

Il corso intensivo è terminato. Ora siete pronti per sopravvivere nella giungla freak delle chat dal vivo: buttatevi nella mischia! Siete ancora qui? Oh, GTFO!!!

Informazioni sull'autore MarKeno

Raffinato conoscitore del futile nonché ispirato esperto di spunti, MarKeno è solito sfruttare il suo tempo perdendolo con stile. Cordialmente perseguitato da fantasie e parole, da sempre ripugna gli ormeggi e propugna miraggi. Rifugge in genere le cifre, ma eccone alcune che lo riguardano: un paio di lauree, cinque statuette di cinque amici, un computer pieno di scritti, una cineteca un po’ retro e un po’ cartoon, una libreria che vomita tonnellate di fumetti e quintali di libri. Pragmatismo e Concretezza lo evitano con sdegno, ubriacandolo di dribbling sin dalla più tenera infanzia. E, del resto, quell’età non lo ha mai del tutto abbandonato, aggrappatasi caparbia a un provvidenziale ciuffo di nostalgia, nella notte del suo diciottesimo compleanno. Da allora, ma anche prima, e presumibilmente poi, MarKeno è così: anima nerd, immaginario incandescente, citazionismo inarrestabile, emotività debordante e aracnofobia cronica. Ma anche: nevrosi, monomanie, sbalzi umorali, loquacità tendente a logorrea e spiccata propensione a voli pindarici, infantilismi oltre che a molestare/stimolare le persone fino allo stremo. Vi sta già simpatico, scommetto. No? Ecco, lo sapevo che non dovevo dirvi che ha paura dei ragni. [continua]

Lascia un Commento

5-Consigli-per-usare-al-meglio-instagram

5 trick per la tua estate su Instagram

Publisher: @stailuan     Ci fu il tempo in cui tutti usavano Messenger, quello in cui tutti si iscrissero a MySpace e ...

illustrazioni-super-eroi-grassi-gazduna-cover-alex-solis

Rotondetti ma felici: ecco i super-eroi disegnati da Alex Solis!

Ottobre è il mese di buoni propositi, dell'iscrizione in palestra e delle diete. Per tanta gente‚ troppa, ma non ...

NIPPLE-Sex-tracker-app-perfomance-sesso-home

Sex Activity: ecco come ti misuro le prestazioni sessuali con una APP!

    Sapete cos’è un sex tracker? No, non è un nuovo tipo di giocattolo erotico per ragazze... E’ bensì una ...

Stelline-vs-Retweet-il-twitter-raccontato-da-matteobianx-per-gazduna-home

Ho il Twitter e non ho paura a usarlo!

Twitter è quel social network che... Sì, vabbè, se vi devo anche spiegare cosa sia e perché, allora facciamo ...

Cover Speed small - The World Speed Project

L’uomo che vuole collezionare tutte le copie di “Speed” esistenti al mondo

Uno dei miei hobby preferiti in rete è scovare il Genio. Esso può celarsi ovunque, in cinque ubriachi ...